Intervista ad Alberto Fabbris – “The New Journey è per me un nuovo viaggio”

Dal 25 Settembre 2023 “The New Journey“, l’album di debutto del cantautore Alberto Fabbris, e’ disponibile su tutti i Digital Store mondiali e in formato fisico, in uscita per DELTA Records & Promotion.

Ascolta The New Journey:

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/4CUSgImpZ6jhsrDcmSvXHk

Abbiamo intervistato l’artista….

Cosa rappresenta per te l’uscita di “The New Journey”?

Proprio come dice il titolo dell’album, The New Journey è per me un nuovo viaggio in quanto è l’inizio di una nuova esperienza musicale come cantautore. Ho sempre suonato anche altri generi musicali soprattutto insieme a delle band ma con questo progetto ho sentito il bisogno di affrontarlo da solo in maniera molto più intima, acustica e personale.

In che modo hai scelto i contenuti?

Il disco ha un tema conduttore che è quello del viaggio. L’ispirazione iniziale è arrivata dopo aver ascoltato la canzone Lewis & Clark di Tommy Emmanuel e quindi essermi documentato su questi esploratori e la loro spedizione nell’America del Nord. Ogni canzone che scrivevo andava a completare un tassello di una mappa che mi sono disegnato come traccia e che rappresentava un viaggio immaginario all’interno di terre inesplorate.

Sei soddisfatto di questa prima opera?

Quando lo riascolto trovo sempre qualcosa da migliorare ma se penso alle notti passate a lavorarci non credo che avrei potuto fare di meglio. Ho dovuto studiare e informarmi molto in particolare riguardo le tecniche di registrazione e missaggio ma arrivato alla fine del progetto posso dire di aver acquisito conoscenze che mi hanno fatto crescere molto sotto alcuni aspetti musicali.

Quale funzione ha per te la scrittura sia a livello di testi che di struttura delle canzoni?

La musica ha sempre rappresentato per me il mio modo più efficace per comunicare e la scrittura di canzoni è la via migliore per trasmettere i miei pensieri ed emozioni. I testi che scrivo offrono spesso diverse interpretazioni così che l’ascoltatore possa trovare sempre il modo di farseli anche un po’ suoi. Normalmente però le mie canzoni iniziano sempre da un’idea musicale sulla chitarra, un giro di accordi o un riff. Quando trovo qualcosa che sembra funzionare comincio a suonarla in continuazione così che pian piano nasce l’idea per il testo e infine si definisce una struttura che supporta la storia da raccontare.

In un mondo sempre più all’insegna del commerciale, come si può salvare la musica d’autore?

In un mare di musica commerciale trasmessa in streaming si ha sicuramente la percezione che la musica d’autore ne rimanga soffocata ma io voglio credere che chi davvero la sa apprezzare sappia sempre dove trovarla. L’unica arma che abbiamo noi musicisti è quella di tenerla viva e soprattutto farla conoscere alle nuove generazioni senza tralasciare le esibizioni dal vivo, situazioni nelle quali è davvero possibile trasmettere e lasciare dei ricordi vividi in maniera diretta a chi ascolta.

Quali sono i benefici e gli svantaggi del web, dei social, nell’attività di un artista?

Sicuramente il web e in particolare i social offrono l’opportunità di far arrivare la propria musica in qualsiasi parte del globo in maniera istantanea. Mi viene da sorridere pensando al me stesso di 20 anni fa che componeva su Cubase le sue prime canzoni e che poi rimanevano sistematicamente all’interno di un CD appoggiato sulla scrivania. Oggi quelle stesse canzoni potrebbero girare il mondo con un click. Ovviamente lo svantaggio è che questo processo mette in rete un’enorme quantità di musica che rende molto difficile emergere e oltretutto la musica ne perde di valore. Io uso il web con parsimonia, un po’ per pigrizia e un po’ per il mio carattere riservato consapevole però di perdermi parte dell’enorme potenziale che esso offre.

Hai nuovi progetti in corso?

Per i prossimi mesi voglio concentrarmi sulla promozione dal vivo di The New Journey facendo più live possibili e poi ho già alcuni brani a cui sto lavorando per un nuovo album o EP che spero di poter registrare presto.

Web Links Alberto Fabbris:

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100087436057193

Instagram: https://www.instagram.com/albofabbro

Email: fabbrisalberto@gmail.com

You must be logged in to post a comment Login