Stand by you– Matt Cadillac & The Shoots tra rock anni ’70 e punk

Nel dicembre 2022 un singolo dal titolo Walking Away, compariva sulle migliori piattaforme di audio streaming. Il singolo si rivelava di matrice chiaramente anni 70, condito da un’ottima vocalità, con assolo finale pieno di elementi blues e country. La band, Matt Cadillac & The Shoots , sembrava possedere una storia leggendaria: nati nel 2008, influenzati da Rolling Stones, Jet , Steppenwolf , AC/DC registrano Highway Of Rock, che esce nel 2010 per l’etichetta This is Core, e che vede la collaborazione di due musicisti eccellenti, Mario “Harmonicaman“ Bartoli all‘armonica e Vale “Tisla“ Girl ai cori. Dopo aver suonato per il Nord Italia, anche di spalla ad importanti gruppi europei ed americani, nel 2013 decidono di fermarsi. Nel settembre 2020, dopo 7 anni, i quattro membri originali della band si ritrovano, firmano per la Delta Records and Promotions.

A pochi mesi di distanza da Walking Away, la band torna sulle migliori piattaforme di audio streaming con Stand by you, il primo di quattro singoli che la band pubblicherà da giugno a dicembre 2023.

Stand by You, che già dal titolo richiama un famosissimo pezzo, costituisce un buon omaggio alla gloriosa epoca del rock degli anni ’70 e senza dubbio potrebbe costituire un richiamo per gli appassionati di questa musica senza tempo. L’essenza di un’era d’oro, la potenza, l’energia e l’anima di quel periodo vengono bene incarnate dai riff di chitarra incisivi e la sezione ritmica robusta, autentico tappeto sonoro, che risente anche di un certo punk (un po’ alla Radio Birdman, ovvero quello più influenzato dal rock and roll) sempre di matrice ‘77. La voce del cantante è abbastanza duttile, la linea vocale è molto orecchiabile. Il finale è vorticoso, con un bell’assolo basato sulla scala pentatonica. Molto interessante è anche la produzione, che mantiene una certa fedeltà al suono vintage degli anni ’70, senza tuttavia suonare datata o obsoleta. Gli strumenti sono registrati in modo nitido, ma allo stesso tempo c’è un tocco di calore analogico, che dà l’idea di una discreta spontaneità, quasi una registrazione in presa diretta

Matt Cadillac & the Shoots con “Stand by you” continuano a fare musica con il tentativo ben riuscito di riportare in vita un bagaglio di grande musica e di contribuire con un tocco personale. In fondo si tratta di una canzone d’amore che parla un linguaggio incisivo, a tratti scanzonato. Su questa strada la band sembra essere perfettamente a suo agio ed anche noi lo siamo quando ascoltiamo questa musica….

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/3vXMU4PhcsRNBgBxEJqrjb

You must be logged in to post a comment Login