La stella polare – poesia, emozioni e ottimi arrangiamenti nell’ultimo brano di Meda

Abbiamo imparato a conoscere Meda, il giovanissimo Nicola Carfagna, cantautore della provincia foggiana, grazie alle sua canzoni caratterizzate da semplicità e ottimi arrangiamenti.

Ragazzo normale, di famiglia normale (come lui stesso ci tiene a sottolineare), venticinquenne, dal 2018 vive a Roma, dove ha avuto modo di studiare canto ed esibirsi dal vivo. Ha pubblicato 6 singoli ed un Ep (che ne raccoglie cinque, ma aggiunge le tracce Jackpot ed In ogni caso, suonata live) tutti basati sulla poeticità della vita, che per questo artista è autentico momento di ispirazione. Il suddetto EP, Scanzonato Romantico Pop, prodotto dalla Kate Records, è stato realizzato grazie ad un crowdfounding. Per il resto, brani come I respiri tuoi, con un testo dolcissimo, improntato alla semplicità, Ottobre, più sofisticato ed intenso, Parlo sempre, funk al punto giusto, hanno ottenuto ottime recensioni e numerosi ascolti.

Meda ha partecipato a Area Sanremo 2022 con La Stella Polare, un brano che è attualmente disponibile sui migliori digital store e sulle migliori piattaforme di audio-streaming. Traendo, come sempre, spunto dalla vita vissuta in prima persona, questo artista realizza un brano maturo, sapientemente arrangiato, capace di evocare stati d’animo contrastanti. Elementi cantautorali, indie e momenti di grande poesia si uniscono in uno splendido affresco sonoro.

Andando nel dettaglio, il brano si apre con un arpeggio di chitarra che viene ripreso, poco dopo, dal pianoforte. Si tratta di due accordi, che si complicano a partire dal bridge, condito anche di percussioni elettroniche. Il ritornello vede l’ingresso degli archi, che accompagnano perfettamente la splendida linea vocale. Nel brano sono presenti leggeri suoni elettronici che si fondono perfettamente con il contesto. Il testo, pura poesia, fa riferimento al ritrovamento di una certezza, nel corso della vita.

La stella polare segna un passo avanti verso la maturità artistica di questo musicista, giovanissimo, che con la sua semplicità sta conquistando il pubblico. Il giovane Meda con La Stella Polare riesce a fare breccia nei cuori e nella mente degli ascoltatori…

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/5AApTcwqy8cgKFC12swKkN

You must be logged in to post a comment Login