Sillage – Lo space pop di Maze Cricket

Marina Hatzistavrou è una pianista che vive a Salonicco e che si è formata musicalmente in ambito classico. Studente di musica classica dall’età di sette anni, concertista dal 2014, da qualche tempo ha intrapreso un progetto solista, con il nome di Maze Cricket, caratterizzato da un genere che lei definisce “Space Pop”, influenzato dallo stile visivo della fantascienza degli anni ’60 e caratterizzato mix di elettronica, pop, indie e dreampop. Al momento ha scritto e prodotto 3 album in studio, 2 dei quali usciranno nel 2023-2024, per i quali si è avvalsa della partecipazione di artisti provenienti da Europa, Stati Uniti e Australia. Parallelamente a ciò, lavora alla composizione di musiche per videogiochi e cortometraggi.

Il suo singolo Sillage costituisce una buona sintesi del suo genere. Interamente cantata in francese, svela un approccio leggero nei confronti di vari materiali sonori che costituiscono un amalgama tanto leggero quanto interessante. Gli arp synth iniziali sostengono una dolcissima voce e delle leggere percussioni che rimangono costanti per tutto il brano. L’atmosfera è sognante, ricorda gli Air e l’elettronica francese in genere. Su tali elementi si sovrappongono ulteriori elementi synth e le percussioni variano in riferimento ad intensità e melodia, che variano nel corso del brano.

La struttura, interessante, non rende mai piatto il pezzo, che ha una struttua del tipo strofa-ritornello-strofa. “Sillage” è un termine che si riferisce alla scia di profumo lasciata da qualcuno, che nel brano sembrerebbe essere un amore perduto, o meglio una persona che ha causato sofferenza. Questa persona “aveva un profumo” capace di far viaggiare “in prima classe”, ma aveva “il veleno del giudizio”. Ciò che ora rimane è però “ la scia del suo profumo”, che “seguirò ovunque perché ho paura di morire giovane”, segno di una passione sofferente, difficile da cancellare.

Leggerezza, bei suoni e melodie accattivanti sono elementi determinanti per la creazione sonora di Maze Cricket. La malinconia di fondo arricchisce queste strutture sonore di una poesia malinconica, tipica di tanti giovani vittima anche dei loro stessi complessi, incapaci di uscire dal proprio groviglio mentale, forse identificato da quel “labirinto” che dà il nome al progetto. Siamo sicuri che questa artista farà strada, in Sillage ci sono tutti i presupposti per un percorso che si preannuncia originale ed interessante…

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=RAnumurQlIU

MAZE CRICKET social media links:

https://www.instagram.com/maze_cricket/

https://www.facebook.com/mazecricket/

https://twitter.com/MazeCricket

DANYOR NEVSTA social media links:

https://www.instagram.com/danyor_nevsta

https://www.facebook.com/danyornevsta/

Link streaming:

https://www.youtube.com/@mazecricket

https://open.spotify.com/artist/35sd0Fa0xGFDQi4Zr7kXwx

https://soundcloud.com/maze-cricket

https://audius.co/maze_cricket

You must be logged in to post a comment Login