Glock dei Love Ghost: una miscela esplosiva di rap e crossover

Ci sono brani che in pochi secondi riescono ad esprimere a perfezione concetti chiari e precisi e con estrema decisione. È ciò che succede in Glock, nuovo singolo dei Love Ghost, in collaborazione con Dan Garcia: meno di due minuti di rock, rap, elettronica per una band che sta attraversando un’autentica “fase messicana”. Il leader, Finnegan Bell, è impegnato a collaborare con artisti locali, come FLVCKKA, con la quale ha realizzato il singolo Haunted House, oppure BLNKO, con il brano Veneno. Altri sono Ritorukai, Go Golden Junk, Phyzh Eye, Jozue, Young Dupe. Speriamo di sentire al più presto i frutti di tali collaborazioni. Ma quali sono le caratteristiche di questa nuova fase per la band di Los Angeles? Sonorità rap, rock aggressivo ai confini con il metal e con il crossover, tematiche abbastanza negative… Come sempre i Love Ghost dimostrano maturità ed originalità e si rivelano perfetti interpreti della difficile esistenza quotidiana, di quella lotta per la vita che coinvolge tanti giovani.

Ma di cosa parla il nuovo singolo? Il brano, prodotto da Eipi (collaboratore di Dan Garcia) fa riferimento alla bestia interiore che vive in ognuno di noi. Una persona che ha “guadagnato molti milioni negli affari”, ma che a 15 anni stava per suicidarsi ora può vantarsi di avere una prostituta nella camera d’albergo mentre si punta una pistola alla testa. Questo individuo è, quindi, chiara espressione della bestia interiore. Mentre il testo è profondamente influenzato dal rap e dall’ hip hop, la base tende al crossover. Sin dalle prime note possiamo ascoltare una chitarra distorta arricchita da suoni bassi e strutture elettroniche. Il brano aumenta progressivamente in intensità, in un continuo crescendo, e la voce è sempre dominante, escluse le ultime battute, affidate unicamente alla base in loop. Complessivamente, l’effetto è molto granitico ed aggressivo, aggiunge al testo la giusta atmosfera metropolitana. Sappiamo che l’intento (ben riuscito) è quello di riprodurre in musica una sorta di combattimento: a ciò contribuisce la struttura, formata da due strofe, la prima in spagnolo, affidata a Dan, la seconda in inglese, affidata a Finnegan. Inoltre, Dan Garcia è stato wrestler per alcuni anni, mentre Finnegan si è allenato nelle arti marziali per tutta la sua vita. Entrambi gli artisti sono grandi fan delle MMA e della boxe.

Difficile identificare l’influenza di particolari artisti in un prodotto del genere. Sicuramente però la scena attuale messicana costituisce lo sfondo in un cui innesta questo grande pezzo. La musica che i Love Ghost stanno producendo in questo momento sempre mettere d’accordo chi cerca i ritmi rap e chi cerca le distorsioni potenti. Siamo sicuri che durante la permanenza di Finnegan Bell in Messico continueremo a vederne delle belle…

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=ETMLmZ-Ez08

You must be logged in to post a comment Login