Il milanese Paolo Ronchetti ha alle spalle oltre 40 anni di musica: dalla sua prima band, gli Hogs, nati nel 1978 quando aveva 16 anni, fino al trio vocale Gobar (che vanta varie partecipazioni e featuring, come, ad esempio, quelle in tre lavori di Evasio Muraro) ed alla carriera solista, che lo ha anche visto, dal 2011 al 2019, in giro nei teatri con uno spettacolo su Jannacci. Costui scrive da più di un decennio di Musica e Cinema su Mescalina.it, Dal 2010 Paolo è stato una delle anime musicali che ruotavano intorno al negozio di Dischi e libri Zig Zag di San Donato Milanese. Sicuramente un così vasto bagaglio di esperienze musicali e culturali dovevano pur trovare spazio in un’opera compiuta, e da qui l’idea di registrare il disco Cose da Fare, anticipato da due singoli, tra i quali (Cosa devo fare) Quando piove forte in uscita per DELTA Records & Promotion.
In meno di tre minuti, questo artista unisce rock, canzone d’autore e velata ironia: la lezione di De Gregori viene arricchita da suoni più duri e martellanti, per generare un brano in cui Paolo gioca con i suoni e con l’arrangiamento: la chitarra acustica accompagna la voce con alcuni accordi, in sottofondo c’è una fanfara. Il brano è costituito dal susseguirsi di ritornello e strofa. La batteria contribuisce a rendere il brano allegro, il breve assolo di chitarra, dopo il bridge, sa di rock and roll. La presenza di più voci porta il brano ad una dimensione corale e partecipata.
L’ottima produzione, di Michele Anelli, fa in modo che ogni suono sia perfettamente udibile, e rende il brano leggero e luminoso. È stato Registrato da Antonio Polidoro al Blap Studio di Milano nel gennaio 2023 e da Michele Anelli allo Streetcore di Talonno di Invorio tra agosto 2022 e giugno 2023.
Misteriosa è la copertina, una sedia su uno sfondo grigio. Forse che “quando piove forte” l’unica cosa da fare è attendere?
Il brano sembra costituire la prima parte di un discorso più ampio, che troverà spazio nel disco di prossima pubblicazione. Attendiamo, quindi, ulteriori sviluppi, ma nel frattempo apprezziamo le ottime premesse.
Link Video: https://www.youtube.com/watch?v=e3ZHX7wevbE
Link Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/4BEoKnrIT5mfbD1KlrAxhH
You must be logged in to post a comment Login