L’Ultimo Respiro – suoni ed immagini di altre epoche per Alessija e Gedilèon

In uno stile tra Pop art e cartone animato nel videoclip del suo brano, L’Ultimo Respiro, Alessija canta e si fa accompagnare da un batterista, un bassista, un chitarrista, da una tastiera luminosa. La grafica sembra provenire da un’epoca diversa, esattamente come la musica.

L’Ultimo Respiro nasce dall’incontro tra lei e GediLèon, ossia Francesco Di Marco, produttore musicale italiano che ha collaborato con i Tiromancino ed altri importanti autori.

Il brano è, complessivamente, basato sui synth, che producono i suoni dei migliori anni ’80. Già le prima note, vagamente orientaleggianti, fanno pensare all’inizio di Sign o’ The Times di Prince. I bassi potrebbero provenire tranquillamente dai pezzi degli Alphaville, che, anche indirettamente, avranno influenzato GediLèon nella composizione. Alessija usa l’auto-tune come un vero e proprio strumento e la sua voce ci riporta ai favolosi anni 80’. Il pezzo starebbe bene su una compilation del tipo One Shot ’80… il ritornello è incalzante, con i suoi tappeti sonori, con la voce che si muove bene sulle note acute.

E poi c’è il cinema: fin dal titolo capiamo che si tratta di un tributo al cinema di Godard, pilastro della Nouvelle Vague, scomparso non troppo tempo fa. Ed allora, una canzone d’amore, diventa carica di importanti citazioni, che fanno riferimento a “Fino all’ultimo respiro”.

Alessija trova, in L’Ultimo Respiro, uno tra i migliori modi di esprimersi. Il brano è intimo, ed è sicuramente frutto dei sentimenti e dei desideri di una ragazza, si sviluppa in un genere musicale vintage( il termine synth pop è riduttivo) e si lascia così ricordare, in un concentrato di melodia ed originalità, grazie agli ottimi arrangiamenti di Gedilèon. E proprio questo ripercorrere epoche diverse (musicalmente e cinematograficamente) potrebbe costituire un elemento distintivo delle future creazioni artistiche di questo duo. Staremo a vedere…

Ascolta L’Ultimo Respiro su Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/36IUipjyc959Ge8EMsEJ2V

Videoclip de L’Ultimo Respiro su Youtube:
https://youtu.be/Yed5Rm23WK8?si=Ai_Z3tS_6CIjBezO

You must be logged in to post a comment Login