Cli, dopo varie esperienze internazionali e “The Voice of Italy” esce in Italia con “L’elefante col tutù”, primo estratto dal prossimo disco di inediti in uscita in autunno.
Ciao Cli, benvenuta su StandOut. Ti va di raccontarci in poche righe chi è Chiara Beltrame in arte CLI?
Ciao! Intanto posso dirvi che Cli è il nome con cui mi chiama mia sorella fin da quando sono piccola. Cli sono io, sono Chiara Beltrame. Spiegare chi sono non è mai stato il mio forte, perché non venite ad ascoltarmi ad un concerto così me lo dite voi? Scherzi a parte sono follemente innamorata della musica e della vita e ogni tanto ho la necessità di scrivere canzoni.
L'uscita del tuo disco è prevista per l'autunno e ora è in rotazione il tuo nuovo singolo "L'elefante col tutù", com'è nata l'idea di questa canzone?
Il mio singolo “L’elefante col tutù" è nato in macchina un giorno in cui ero in ritardo e imbottigliata nel traffico. Mi guardavo nello specchietto retrovisore e non mi piacevo, mi sentivo in una corsa contro il tempo, in una gara in cui partivo già perdente, mi sentivo proprio come un elefante col tutù. Istintivamente dopo aver sbuffato ho acceso la radio e la mia mente è volata a un ricordo, un bel ricordo. Questo mix di musica e positività mi hanno ridato la carica. Penso che almeno una volta nella vita tutti ci siamo sentiti inadeguati, non compresi, sempre di corsa, mai all'altezza, diversi…insomma proprio come un elefante…col tutù! L'elefante col tutù però in questi momenti tira fuori la sua forza segreta e cerca quelle cose, persone, esperienze e sensazioni che gli fanno ritrovare un po' di pace per poi rivedere il mondo con occhi nuovi. Allora anche la città più grigia si riveste di colori e di una musica nuovi, e lui si mette a ballare…felice di essere un elefante col tutù!
Il pubblico ha avuto modo di apprezzarti artisticamente e umanamente al programma "The Voice of Italy", quanto ha cambiato il tuo percorso musicale la partecipazione al programma?
È stata una bellissima esperienza e mi sento molto arricchita. Sicuramente il mio percorso musicale non è cambiato ma ho fatto tesoro di tante esperienze e, grazie al talent, ho la fortuna di avere accanto a me tante persone che dopo avermi vista mi seguono.
Attualmente i talent sembrano essere gli unici programmi di successo, la concorrenza è tanta. Qual è secondo te il segreto per restare a galla e per far emergere la propria personalità artistica?
Avere un proprio progetto. I talent sono televisione, la musica è un’altra cosa. Se non si ha un progetto da portare avanti si resta meteore di un sistema che spesso è assolutamente controproducente per la musica stessa.
Tornando al disco, che a breve uscirà, vuoi dare un'anticipazione di come sarà ai nostri lettori?
Sarà un disco che conterrà moltissime sfumature di me e delle esperienze che ho vissuto in questi anni, mi rispecchia al 100% e non vedo l'ora di condividerlo. La musica per me è condivisione!
Hai già pubblicato un disco in inglese, il nuovo album ne conterrà qualche traccia? Con quale lingua preferisci scrivere?
Il disco in uscita è tutto in italiano. Inizialmente preferivo scrivere in inglese poi ho sentito l’esigenza di esprimermi nella mia lingua. In realtà continuo a scrivere in entrambe.
Hai degli artisti con i quali ti piacerebbe collaborare in futuro?
Assolutamente sì, ne ho tantissimi ma direi: Sting e Noa.
Dopo l'uscita dell’album ti vedremo in tour?
Non ho mai smesso di suonare live ma dopo l’uscita di un disco solitamente si ha l’esigenza di far sentire le proprie canzoni dal vivo quindi stiamo lavorando ad un tour che mi porti in giro il più possibile.
Grazie Cli per il tempo che ci hai dedicato e…in bocca al lupo per i successi che verranno!
Grazie a voi e viva il lupo!
You must be logged in to post a comment Login