Primo singolo in attesa del disco per Massimiliano Cremona, in veste cantautorale dopo le pregresse esperienze con Il Vile (Stoner rock) e Semadama (Alt Rock) di sfumature più elettriche.
La svolta più “bohemien” dell’artista cresciuto sulle rive del Lago Maggiore porta con sé una atmosfera introspettiva, frutto di un occhio attento alle piccole storie, quelle che spesso sembrano insignificanti, ma che possono aprire mondi a chi ha la forza e la volontà di leggerle.
E da qui nasce “Le anime perse”, quasi un dialogo in soccorso di chi non si ritrova più.
Il brano inizia con una ritmica serrata di chitarra, rafforzata poco dopo da una batteria elettronica che convince totalmente per la capacità sorprendente di non togliere quell’idea di “suonato” a tutto il brano. La voce sta piuttosto seduta per tutta la durata della canzone, Cremona non si spinge mai verso i limiti del suo range vocale. Probabilmente questo fa perdere un po’ di dinamicità al brano, che vocalmente subisce una minima scossa solo con l’ingresso dei cori. A supplire a questa staticità, però, c’è un sassofono contralto che risponde alla voce con una grande verve, e con frasi semplici ma molto incalzanti: strumento decisivo nell’economica del brano.
Una canzone quindi che fa il suo lavoro, che apre bene la pista ad un album che attendiamo a Settembre, e che potrebbe regalarci piacevoli momenti di ascolto e spunti di riflessioni su storie grandi e piccole.
Link Video: https://youtu.be/Tqy7pJnYpJk
Crediti:
Prodotto da Marco “Kiriˮ Chierichetti
Testo e musica: Massimiliano Cremona
Arrangiamenti: Marco “Kiriˮ Chierichetti
Missaggio e Master: Marco “Kiriˮ Chierichetti
Regia e montaggio video: ZenBang Productions
https://www.facebook.com/zenbangmediamaking
Modella e attrice: Francesca Minuzzo: https://www.instagram.com/lafralim90/
You must be logged in to post a comment Login