Anticipato da singolo “Quello Che Non Sai”, disponibile nei principali digital stores, il power trio dei Blue Drama pubblica l’album di debutto “La Giostra”, disponibile in digitale e in formato fisico via Ghost Record / Crashsound Distribution/ Believe.
INFO ALBUM :
“La Giostra” è il primo album dei Blue Drama, contiene 11 tracce, 10 canzoni vere e proprie e un intro che apre l’album che è nata praticamente in studio, durante le registrazioni. Non è un concept album, non c’è un filo conduttore dietro a queste canzoni, si tratta di una raccolta di idee e melodie che sono uscite di getto e sulle quali il gruppo ha lavorato, alcune sono arrivate molto velocemente alla loro forma finale, altre hanno attraversato vari stadi e hanno vissuto molti arrangiamenti e approcci diversi. Quello che è importante da dire è che non c’è niente di studiato, quello che è stato scritto e suonato rispecchia il gusto e il background musicale della band. Il Rock è come un lungo fiume sulle cui sponde si trovano porti con nomi e lingue diverse, i Blue Drama ne hanno visitati alcuni e le esperienze vissute sono contenute nelle canzoni di questo loro primo album.
Link Spotify: https://open.spotify.com/album/58SYpdThqYAsw1jlATgFJx
Track list:
01. La Verità
02. Quello Che Non Sai
03. Divina Antinomia
04. Il Mio Mondo
05. La Giostra 0
6. Il Sogno Infinito
07. Mi Sono Innamorato Di Te
08. Lasciami Andare
09. Asociale
10. Come Una Chimera
11. Spacca Il Tempo
BIOGRAFIA:
Quando tre decenni abbondanti di palchi, sale prove e studi di registrazione, non sono bastati a placare la fame di rock, c’è solo una cosa da fare. Formare una nuova band !!!
Ed è esattamente per soddisfare questo bisogno, che nel settembre del 2017 nascono i Blue Drama, ad opera di Mario Assennato, Andrea Bartolini e Massimo D’Amico. Amici ancor prima che compagni di avventura in svariate formazioni, i tre creano la loro nuova creatura sul classico modello del power trio di pura estrazione rock 70/80, ma con la peculiarità del cantato in Italiano. Molto del background musicale dei tre è presente in questo progetto, così come tanto della loro esperienza maturata in vari progetti originali rock/hard/heavy fra i quali possiamo citare Eclipse, Machine Messiah, Sabotage, Death SS, Devil’s Mojito, Mantra, Blue Gardenia e tribute band come: Killer Queen, Brain Shake, Electric Funeral, Nightcomers, Kiss Covers, Pinball Wizads, Crue, 747, Suzy Q, gruppi che hanno girato o girano l’Italia in lungo e in largo, un bagaglio musicale di tutto rispetto.
Mario, Andrea e Massimo si dividono il songwriting e la stesure degli arrangiamenti, così come l’onere delle parti vocali soliste, i cori a 2/3 voci sono parte integrante del loro suono dove la melodia ha un ruolo importante, a cavallo di groove hard rock e ritmiche rock and roll. In questo progetto è presente anche la tradizione pop rock Italiana, ed emerge con tributi a maestri come Luigi Tenco e Eugenio Finardi, il tutto all’ombra della ricerca costante di un suono schietto e sincero.
I Blue Drama esplorano loro stessi e parlano di amore, di amicizia, del senso di fratellanza che viene da passioni sane come quella per la musica ma anche di disillusione e di rabbia, di dubbi e di speranze. La band si è presa il suo tempo, anche per via degli impegni live con altre band, c’è voluto il lockdown e l’estate del 2020 per riuscire finalmente ad entrare in studio, al DpoT Recording Arts Studio sotto la guida tecnica di Fabrizio Simoncioni (Ligabue, Negrita, Litfiba, ecc …) e registrare 14 canzoni, 12 inediti più le personali versioni di “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco e l’inno senza tempo di Eugenio Finardi “La Musica Ribelle”, con l’apporto anche artistico di Fabrizio Simoncioni che ha suonato tutte le parti di tastiera presenti.
I pezzi dei Blue Drama sono nati per essere suonati dal vivo con il solo ausilio di una chitarra un basso e una batteria, ma in studio la tentazione di dare ai pezzi nuovi colori e nuove sfumature è stata forte e la band non si è tirata indietro pur rimanendo fedele a una certa idea di Rock, senza fare compromessi con le proprie radici e il proprio gusto musicale.
A febbraio 2021 pubblicano su tutte le maggiori piattaforme digitali il singolo “S.O.S.” mentre a luglio è la volta della loro interpretazione del classico di Luigi Tenco “Mi Sono Innamorato Di Te” ad essere pubblicata sempre in digitale, un 45 giri virtuale che vede il lato b occupato da “Il Sogno Infinito” uno dei loro pezzi originali, per promuovere “Mi Sono Innamorato Di Te” viene anche girato un video. A novembre è prevista l’uscita del nuovo singolo, stavolta su etichetta Ghost Record Label, “Quello Che Non Sai”, singolo che anticipa l’uscita dell’album di debutto in formato digital/cd previsto per inizio dicembre 2021.
Line Up:
Mario Assennato – Chitarra, voce
Andrea Bartolini – Basso, voce
Massimo D’Amico – Batteria, voce
You must be logged in to post a comment Login