Intervista ad Alaska: «”Andiamo piano” è un punto fermo nel mio percorso artistico»

Alaska

Giada Ferraris, in arte Alaska, è una cantautrice toscana classe 2002. “Andiamo piano”  è il titolo del suo singolo d’esordio, uscito per l’etichetta Roba da Matti Dischi. L’abbiamo raggiunta per parlare di questa sua nuova uscita.

Ciao Giada, quando hai iniziato a interessarti alla musica?
Mi sono avvicinata alla musica e alla letteratura fin da bambina, ho coltivato entrambe le passioni durante gli anni ma poi ho deciso di concentrarmi solo sulla musica. Sfruttando il fatto di scrivere canzoni sono rimasta vicina anche alla letteratura. Dopo il liceo musicale sono andata a scuola di canto moderno e da lì non ho più smesso.

È uscito “Andiamo piano”, il tuo nuovo singolo. Quanto c’è di te in questa canzone?
“Andiamo piano” è un punto fermo nel mio percorso artistico, è un brano che cerca di dire alle persone che possono credere nelle seconde possibilità. C’è tanto di me all’interno di questo singolo, a partire dall’idea, fino alla creazione dell’atmosfera e alle parole del testo. Ogni dettaglio è stato curato al meglio.

Com’è avvenuto l’incontro con Roba da Matti Dischi?
Ci siamo conosciuti per caso sui social più di un anno fa, ma abbiamo stretto una collaborazione ufficiale più tardi. Durante l’estate 2021 attraverso un progetto della mia scuola di canto, la “Woodstock accademy” uscì un mio inedito “Nuvole viola”, assieme al video musicale girato nello studio di registrazione. Robadamattidischi mi ha contattato dopo quell’uscita proponendomi di fare una collaborazione. Ed è così che è nata “Andiamo piano”.

Quali sono i tuoi ascolti abituali? Nel panorama musicale italiano e internazionale, chi riesce a catturare la tua attenzione?
Sono molto legata alla scena musicale moderna, soprattutto verso la black music, però ho un orecchio abbastanza libero, riesco ad ascoltare ed apprezzare quasi ogni genere.

Raggiungere un proprio stile e identità, quanto è importante per un musicista?
Credo sia molto importante  per un musicista crearsi una propria identità. Le persone devono riconoscerti e devono  apprezzarti, ma non è facile creare tutto questo. Serve visibilità e molto tempo.

Hai un sogno in particolare che ti piacerebbe realizzare?
Il mio sogno è riuscire ad arrivare a più persone possibili con la mia musica e creare qualcosa di importante con quest’ultima.

You must be logged in to post a comment Login