Dopo la pubblicazione del loro primo EP nel 2017, arriva anche il primo Full-lenght per i Darkness Surrounding, ed ecco anche “Nocturnal forest air”, un singolo che disegna uno spaccato della band di Wuppertal.
Ci sono dentro tutti gli elementi che ti aspetti da una metal band, miscelati con sapienza e con mestiere, in quello che è un valzer macabro e violento, per raccontare una storia di persecuzione e di oppressione.
Il singolo inizia con un arpeggio di chitarra pulita che anticipa l’esplosione, ben calibrata e melodicamente gradevole, che si contrae all’ingresso del cantato femminile, pulito, incisivo e preciso; cantato, quello di Kessi, che sarà la guida di tutto il brano, sempre in primo piano e protagonista.
Non appena il brano si carica sufficientemente, la voce solista viene accompagnata e rafforzata da un ottimo growl, che per scelta stilistica e per momenti, ci ricorda a tratti gli Evanescence di “Bring me to life”. Ottima scelta, che forse andava premiata con più coraggio, in fase di mixing.
Nota estremamente positiva è l’arrangiamento delle chitarre, che escono a volte dai territori noti del metal puro per intrecciarsi al meglio con sapori più Alternative Rock, e danno al brano momenti di aria e respiro maggiori. Il finale è musicalmente interessante, straniante, quasi psichedelico.
“Nocturnal forest air” è molto ben registrato e prodotto, sicuramente pronto per una pubblicazione secondo degli standard qualitativi molto alti.
La band tedesca ci ha regalato un brano forte, che non pecca di intensità, e che è stato trattato benissimo in fase di stesura.
Video link: https://www.youtube.com/watch?v=hn102CkFJ1M
You must be logged in to post a comment Login