A trent’anni esatti dalla sua vittoria al Festival di Sanremo con la canzone “Non amarmi”, che cantò in coppia con Francesca Alotta, Aleandro Baldi rispolvera la sua hit di maggiore successo, cucendogli addosso un nuovo vestito, più cool e dal sapore moderno. Dopo il successo internazionale che il brano ha raggiunto, anche grazie alla cover in lingua spagnola proposta, nel 1999, da Jennifer Lopez e Marc Anthony – “No me ames”, questo il titolo della versione latina – Baldi ritorna con un adattamento a quattro voci, insieme al trio musicale Le Dolce Vita, che promette scintille. Il singolo uscirà il 30 gennaio, con arrangiamento inedito e parziale revisione del testo, e sarà distribuito su tutte le piattaforme digitali da Universal.
LE DICHIARAZIONI DI ALEANDRO BALDI
“Il brano farà parte di un album che conterrà 7 canzoni che ho scritto di mio pugno. Il progetto è stato ideato dai discografici Michele Schembri e Luciano Nicolini con i produttori Tony Labriola e Stefano Govoni della Nada Mas”, ha raccontato Aleandro Baldi. “Ho conosciuto Le Dolce Vita, qualche anno fa, e mi sono subito piaciute. Mi ricordano molto gli Abba, sono proprio gli Abba in versione italiana e tutta al femminile. Sono un gruppo forte e, proprio per questo motivo, ho deciso di collaborare con loro per proporre una versione differente e inedita di “Non amarmi”, con un suono nuovo e un vestito del tutto diverso”, ha proseguito l’artista toscano. E con l’avvicinarsi della 73esima edizione del Festival di Sanremo che l’ha consacrato nel lontano 1992, e quest’anno andrà in scena dal 6 all’11 febbraio prossimi, Baldi ricorda l’emozione della sua prima volta all’Ariston: “Sanremo è come una piacevole droga. La prima volta c’è sempre tensione ma, poi, quando ci ritorni, durante le serate successive, vorresti non finisse mai”.
LE DICHIARAZIONI DE LE DOLCE VITA
“Quando il nostro produttore Tony Labriola ci ha proposto di cantare “Non Amarmi” con Aleandro Baldi, ho provato una grande emozione. Credo che questo sia un brano meraviglioso, è un’evergreen internazionale, come testimoniato dalla versione latina di Jennifer Lopez e Marc Anthony che ha permesso alla canzone di travalicare i confini nazionali e diventare un successo planetario”, ha dichiarato Giada Mercandelli, voce soul del gruppo.
“Abbiamo conosciuto Aleandro Baldi durante un nostro concerto a Pisa e, quando ci ha paragonate agli Abba, sono esplosa di gioia. Dopo che lo scorso anno siamo state scelte da Tony Renis quali testimonial per il sessantesimo anniversario del suo intramontabile brano “Quando quando quando”, rivivere oggi quelle stesse emozioni in coppia con Aleandro Baldi mi rende orgogliosa e felice di svolgere questo lavoro”, ha aggiunto, invece, Martina Barani, voce lirica del gruppo.
“Dopo Jennifer Lopez e Marc Antony, ma anche dopo Fedez e Francesca Michielin che hanno interpretato a Sanremo, lo scorso anno, durante la serata dedicata alle cover, ricantare a quattro voci “Non amarmi” è una responsabilità enorme. Per questo, ci tengo a ringraziare quanti hanno ideato e fortemente creduto in questo progetto che uscirà il 30 gennaio e sarà distribuito digitalmente da Universal”, ha concluso Jade Tripaldi, voce rock del gruppo.
CHI SONO “LE DOLCE VITA”
LE DOLCE VITA
il giusto equilibrio tra dolcezza e vigore
“Le Dolce Vita”
Giada, Martina e Jade rappresentano un progetto Internazionale che nasce dall’incontro di
tre diverse voci: lirica, pop e soul. Tre giovani artiste unite dallo stesso amore per la musica e, soprattutto, dalla stessa voglia di sperimentare un genere crossover che non teme né limiti né frontiere. L’ideatore di questo progetto è il produttore Tony Labriola che, negli anni, ha lavorato con i grandi della musica, sia in Italia che all’estero. In collaborazione con Stefano Govoni nasce il primo brano inedito del trio dal titolo “Fili di Luce”, secondo classificato al festival di Castrocaro nel 2017, trasmesso su Rai 1.
Attualmente presenti sul mercato Sudamericano con il brano Perdoname e Only Love.
Uscita estiva con l’album Una Storia Bellissima che contiene il singolo Grande Amor in versione Portoghese. Il video è stato realizzato all’Arena di Verona.
Tony Renis ha scelto Le Dolce Vita per celebrare il 60° anniversario del famosissimo successo planetario Quando Quando Quando.
MARTINA BARANI
Inizia ad accostarsi al mondo musicale all’età di 11 anni, studiando pianoforte.
Adolescente, si appassiona al canto prediligendo il genere crossover, spazia dal pop al pop lirico, partecipa a numerosi concorsi e talent Nazionali, ottenendo ottimi risultati.
Laureata in Scienze dell’Educazione, quest’ anno ha conseguito anche un master post universitario per l’insegnamento della musica nelle scuole di primo e secondo grado.
E’ la voce lirica del trio.
GIADA MERCANDELLI
Di Brescia, sin da bambina nutre una forte attrazione per la grande musica soul e blues. Aretha Franklin, Ray Charles, James Brow sono i suoi artisti preferiti.
Ha collaborato con molti cantanti Italiani tra cui Marco Masini, Ivana Spagna, Laura Bono. Mina è la sua cantante Italiana preferita e, quando l’entourage proprio della grande Mina l’ha richiesta per un noto spot pubblicitario, per Giada è stato un sogno realizzato.
Cantante e attrice teatrale di musical tra cui “Iamo” Irlandese.
E’ la voce soul.
JADE TRIPALDI
Di Ravenna, è una cantante molto tenace, il suo particolarissimo timbro di voce mette in evidenza una personalità caparbia e decisa. Partecipa a numerose kermesse canore, tra cui Emozioni Live con Mogol e Beppe Vessicchio. E’ stato durante l’apertura di un concerto di Noemi con Rocco Hunt che Jade (per tutti Je) riceve la proposta dalla Nada Mas Edizioni di entrare a far parte del progetto Internazionale de Le Dolce Vita. Proposta subito accettata! E’ la voce rock del gruppo.
You must be logged in to post a comment Login