Nel disco La Città del Sole Teo Gfo si poneva verso gli ascoltatori come il cantante delle piccole cose: con sonorità tra il cantautorato ed il progressive, in bilico tra originali arrangiamenti e spontaneità espressiva, tra fisarmoniche, chitarre e sassofoni, questo artista esprimeva tutto se stesso in tracce come Fiori, Gente che corre, Il colore mancante, pubblicate anche come singoli e presenti su Youtube con annessi videoclip. L’intento era quello di proporre un viaggio tanto concreto quanto esistenziale e filosofico (la città del sole è Solaria, città immaginata dal filosofo Tommaso Campanella).
Teo Gfo torna con il singolo Chi lo sa!?, prima pubblicazione dell’Ep Una X Ep , di prossima uscita. In questo brano la tematica del viaggio viene ripresa ed anche la genesi di tale composizione si rivela interessante. Il brano è stato concepito e scritto in Perù, durante un viaggio che Teo ha intrapreso con i suoi amici Maikol e Matteo, portando con sé anche il suo ukulele. L’ispirazione gli è venuta dopo aver incontrato una persona che, esattamente come lo stesso Teo, stava facendo un viaggio per allontanarsi da tutto e da tutti.
Il brano è tra country e pop. È interamente sostenuto da arpeggi, le percussioni sono morbide e lievi ( le congas sono suonate da Fabrizio Bigioni). Dopo l’ingresso della voce si inserisce una seconda chitarra. Molto interessante è l’uso della fisarmonica, che scandisce la parte finale del ritornello: entrambi gli assoli risentono della musica del Sud America, a mo’ di targo argentino ed il tutto crea un’atmosfera molto suggestiva. Verso la fine del brano possiamo ascoltare cori, nonché synths leggeri.
La spontaneità espressiva, il desiderio di creare un autentico invito al viaggio si lega alla leggerezza sonora tramite degli arrangiamenti mai eccessivi, sempre equilibrati, che risentono della world music. Esattamente come afferma nel testo, interrogandosi sul futuro di questo viaggio, Teo Gfo trova a poco a poco la sua strada in termini musicali ed originali. Allo stesso tempo l’uso di molti accordi minori ci comunica un senso di nostalgia: probabilmente questo musicista sa bene che il viaggio dovrà pur finire e ben presto le mura di casa risulteranno anguste.
Con Chi lo sa!? Teo Gfo continua un viaggio fatto in precedenza, riemerge dalla Città del Sole, nella quale si era immerso, per vedere il mondo. Siamo convinti che, in compagnia della sua ottima musica, questo viaggio si rivelerà bellissimo.
Link video: https://youtu.be/tp_1Y-X2V-4
Link streaming: https://linktr.ee/teo_gfo
You must be logged in to post a comment Login