È fuori “Padre Nostro”, nuovo singolo dei The Fottutissimi

Dopo ChatGPT, i The Fottutissimi tornano sulla scena con un nuovo brano dal titolo fortemente evocativo, “Padre Nostro”.

Dagli album della prima fase One Day, Bad Grass Never Dies, Rocknroll Guru, Mercoledì babilonia, pubblicati dal 2008 al 2013, i The Fottutissimi sono passati per una lunga pausa creativa durata fino al 2020, anno in cui tornano con l’EP Felici o Niente e che vede il gruppo definirsi nell’assetto di oggi, tra l’uscita di alcuni membri e l’integrazione di nuovi; di lì la prima raccolta della band, “Discorsi sconnessi 2006-2022”, e le collaborazioni con l’amico DJ e giornalista di Virgin Radio, Massimo Cotto, cui il nuovo singolo è dedicato.

Il brano ha per tema la psicopatologia e il lavoro a contatto con coloro che ne sono affetti; intono al delicato argomento, la band si esprime così a suggerire le ragioni del brano e del suo titolo:

“Ogni giorno ciò che vedi e senti ti mette alla prova e, per quanto cerchi di rimanere distante, finisci inevitabilmente coinvolto nelle loro vite difficili, frammentate, segnate da esperienze vissute a metà o mai vissute del tutto. Ho udito così tante imprecazioni finire nel vuoto cosmico da spingermi a scrivere una preghiera. Una preghiera per tutti gli inascoltati ed ignorati da quell’entità presunta onnipotente che dovrebbe essere misericordiosa. E Dio, se ci fosse, dovrebbe almeno mostrare un po’ di gratitudine ai suoi fans più accaniti”

Il brano ha una struttura ritmica tipicamente rock, che ben si abbina col testo fortemente lirico, caratterizzato da alcune incursioni alternative, come le energiche sezioni strumentali e vocali del ritornello, incalzate dalle chitarre distorte e dalla batteria, con cui culminano gli intensi crescendi della strofa.

Nel complesso, si tratta di un lavoro di un certo interesse, nonostante essenzialmente riaffermi uno stile già perfettamente canonizzato dalla band.

Link streaming: https://lnkfi.re/padrenostro

Credits:

Scritto da: Leonardo Landi, Michele Bellagamba, Mattia Priori, Antonio Andreoli

Eseguito da: The fottutissimi

Prodotto da: Michele Bellagamba

Registrato da: Michele Bellagamba

Assistente registrazione: Giovanni Caprini

Mixing: Michele Bellagamba

Mastering: Alessandro Ciuffetti

Instagram: https://www.instagram.com/the_fottutissimi

Facebook: https://www.facebook.com/thefottutissimi/

Sito: https://www.thefottutissimi.com/

You must be logged in to post a comment Login