Alberto Fabbris sembra essere affascinato dalle cose antiche e dimenticate: in Desert Town lo abbiamo ascoltato mentre evocava una città dimenticata, che però vivrà per sempre. Adesso, nel nuovo singolo Ancient Jar, disponibile sui migliori digital store e su youtube con annesso video musicale, l’artista di Verbania ci parla di un antico vaso che sprigiona tutto ciò che abbiamo sempre desiderato, e ci conduce in un mondo magico.
Chitarrista molto attivo nelle zone del Lago Maggiore dai primi anni 90’, in band come i FLC, i MezzaKiara, i Raving Mad. è lavorando con i Bonies and Hot Sausages che nel 2013 registra in presa diretta un Ep dal titolo Ancient Jar. La nuova versione di questo pezzo, però , è molto diversa, è più intimistica ed acustica.
Dal 2010 oltre alla chitarra acustica inizia a suonare il banjo, ed intraprende la carriera da solista. Fonda con il fratello Daniele (percussioni e chitarra) e Gabriele Cerutti (contrabbasso e mandolino) il gruppo Los Fab Bros, che propone cover in stile country e blues grass. Nel 2016 suona nel disco di L’inverno è passato di Massimiliano Cremona. Nel 2021 inizia la registrazione e produzione del primo disco da solista, dal titolo The New Journey, che uscirà a fine settembre prossimo.
Il nuovo singolo Ancient Jar potrebbe essere interpretato come l’ideale continuazione di Desert Town: a cominciare dalla location del video, che è la stessa. Le sonorità sono calde, vagamente psichedeliche, estremamente personali. Arpeggi, fingerpicking, slide e tutto ciò che la chitarra resofonica può produrre accompagnano la calorosa voce di Alberto, che crea ottime linee vocali.
La sua splendida voce, con un colorito tra Eddie Vedder e Bruce Springsteen, parla direttamente al cuore degli ascoltatori. Il brano, molto intimo si apre maggiormente nel ritornello. Questo artista si muove perfettamente a cavallo del country, del rock americano anni ’60, del folk.
Dopo aver ascoltato Desert Town e The Ancient Jar abbiamo l’impressione che questo artista abbia in mente un concept album. Alberto fa rivivere, attraverso una splendida musica carica di importanti influenze, delle realtà antiche, che si credevano perdute. Aspettiamo con ansia di intraprendere questo nuovo viaggio.
Link Video: https://youtu.be/V95l0o6ed_k
Link Spotify: https://open.spotify.com/album/1R7xXnQgkLsk6WDcK6wBH8
You must be logged in to post a comment Login