Gli NC247 ci presentano “ControVerso”. L’intervista.

NC247

Abbiamo intervistato per voi gli NC247 in occasione dell’uscita del loro nuovo album “ControVerso”, uscito il 13 gennaio e anticipato dalla hit “La mia testa è un coffee shop”. Ci hanno parlato della loro storia, del nuovo lavoro e della loro ancora di salvezza, il rap.


 

Ciao ragazzi, benvenuti. Partiamo dal principio: come mai NC247?
Bella! NC247 non è altro che il civico del nostro quartiere e base della nascita del gruppo, ovvero la Doganella di Carrara. Negli anni poi il nome ha preso più significati man mano che crescevamo tipo "Non Classificabile" come la nostra musica! Abbiamo sempre cercato di proporre sonorità classiche ma allo stesso tempo alternative, idem per i contenuti. Questo rappresenta NC247.


Siete dei rapper “self made”, in altre parole vi siete formati da soli con l’impegno e la passione per questa musica. Cosa ne pensate invece dei rapper che emergono dai talent show?
Non tendiamo a giudicare nessuno: ognuno si pone il proprio percorso e fa le sue scelte verso quello che crede sia meglio per lui. In ogni contesto possono esserci elementi più validi e altri meno; certo, il fatto che i talent ultimamente siano tanto accostati anche al rap come genere dimostra – da un certo punto di vista – anche la crescita e contaminazione che ha avuto questa musica nell'ultimo decennio. Ma anche – e purtroppo – la strumentalizzazione che ha inevitabilmente subìto.
 

Il rap è uno strumento di comunicazione potentissimo e rivoluzionario. Nel corso degli ultimi decenni ha influenzato, cambiato e stravolto lo stile comunicativo di milioni di persone. Quanto vi ha aiutato in questo senso?
Il Rap (o meglio l'Hip Hop) come cultura, ha influenzato la nostra storia fin da ragazzini. Era quella cosa che ci permetteva di evadere dalla quotidianità del sistema, un qualcosa di unico e diverso che non tutti capivano; ci ha aiutato a esprimerci e ha dato voce a ogni pensiero, urlo e parola che avevamo. Non è che ci abbia soltanto aiutato ma è stato per noi una vera e propria ancora di salvezza! Purtroppo negli ultimi anni in Italia il fattore comunicativo è stato molto tralasciato: se appunto pensiamo che il Rap nasce come denuncia sociale, o comunque per lanciare un messaggio, la cosa lascia un po' perplessi…


“ControVerso” è il vostro nuovo disco. Un album ricco di sonorità e sperimentazioni. Vi va di parlarcene?
Il titolo del disco racchiude quello che è il contenuto e anche se a primo impatto può sembrare che "ControVerso" non segua un vero e propio concept, non è così: non ci interessava seguire una sola sonorità o tematica ma sperimentare, l'esigenza di dare un po' della nostra storia a questo disco passando da influenze diverse e collaborazioni che hanno arricchito tutto il contesto. I pezzi non seguono un filo comune specifico ma alla fine tutti i brani messi insieme raccontano quello che abbiamo vissuto nell'ultimo periodo.


Come vi coordinate e organizzate quando realizzate un nuovo brano?
Non esiste nessun coordinamento o organizzazione: semplicemente ci vediamo in studio e chi dei due ha un’idea la mette in pratica! A volte partiamo dal testo, a volte dalla musica, a volte da un titolo. È sempre stato così, è sempre sarà.


Che rapporto avete con i social e come li utilizzate?
I social networks fanno ormai parte indissolubile del nostro tempo e della nostra società: per quanto ci riguarda, li utilizziamo per promuoverci e per tenere i contatti con la nostra fanbase. In un momento in cui certi artisti conquistano "dischi d'oro" senza praticamente un passaggio sui grandi network radiofonici dimostrano la potenza (e le potenzialità) del web rispetto ai media tradizionali di riferimento.


Avete nuovi progetti in cantiere? Come immaginate i prossimi step della vostra carriera?
Viviamo molto alla giornata e non facciamo castelli in aria! Il mercato musicale viaggia a velocità supersonica: oggi sei qui e domani chissà. Sicuramente immaginiamo cose positive ma non ci sbilanciamo. Stiamo già lavorando all'uscita di un nuovo estratto e al nuovo disco! Seguiteci sui nostro canali per tutte le news!
facebook.com/nc247
instagram.com/nc247official
youtube.com/nc247
twitter.com/nc247official

You must be logged in to post a comment Login