Il colore mancante – la poeticità di un attimo fuggente secondo Teo gfo

Il colore mancante è il terzo singolo di Teo gfo tratto da La città del Sole, ovvero l’atteso disco ancora in preparazione, che dovrebbe trattare di un viaggio dal buio alla luce dopo un periodo di delusione. Il brano è è disponibile sulle migliori piattaforme di audio streaming a partire dal 24 marzo, con video musicale in anteprima (dal 23).

Un terzo capitolo, quindi, dopo Baby (una storia d’amore finita) e Fiori (un gradito omaggio floreale con fisarmonica francese e chitarra acustica). Per comprendere la poetica alla base del pezzo vale la pena soffermarsi sia sulla copertina del singolo che sul videoclip. Il pensiero, in entrambi i casi, va verso quel celebre dipinto di Magritte dal titolo Gli amanti. Esattamente come nel quadro, due amanti bendati sono protagonisti sia della front cover che del video.

Sicuramente l’autore vuole mettere in risalto l’incomunicabilità tra gli individui, la mancata profonda conoscenza, problematica frequente nelle relazioni amorose. Il tema è ancora una volta la fine di una relazione d’amore, con tutti i ricordi. La donna amata è “il colore mancante”, ciò che potrebbe dare senso ad una “aurora distante”. L’autore ha dichiarato è questo colore, tuttavia, non è per forza una persona, ma può essere anche uno stato d’animo…sicuramente, però, è qualcosa di effimero, ma che si desidera duraturo, se non eterno. Tuttavia la sua bellezza risiede propria nella sua essenza di attimo fuggente.

L’arrangiamento del brano, ancora una volta opera di Marco Taurisano, presenta un fingerpicking di chitarra che si muove su pochi accordi. Le percussioni sono lievi, nella ritornello si sente una slide guitar. Il testo, poi, è lunghissimo, e come per gli altri due singoli ci rendiamo conto che le parole, per questo artista, sono determinanti: il testo è tanto lungo quanto poetico, condito spesso di metafore sorprendenti ed efficaci. La vocalità, poi, è tra cantautorato, trap e indie.

Teo gfo parla la lingua della semplicità e riesce perfettamente nell’intento di parlare al cuore dell’ascoltatore. Proprio in ciò risiede l’originalità di questo artista, che, con i tre singoli recentemente pubblicati, ha iniziato a seminare in un prato sul quale far crescere le proprie idee.

Link del video:
https://youtu.be/3YWiRF-eOZA

Link intera canzone:
https://youtu.be/JDcb1LOukTc

You must be logged in to post a comment Login