Nel videoclip de L’Ignobile, ultimo singolo dei Juda’s Kiss disponibile dal 15 luglio sui migliori digital store musicali, un tamarro vestito da tennista entra in un Pub ( il Middle Ground di Ornavasso) e viene invitato dalla band a mangiare un piatto di pasta e a bere vino. Finirà per essere preso a calci e a vomitare pasta in un gabinetto. Chi è il malcapitato? E soprattutto, cosa ha fatto per meritare ciò? Molto probabilmente si tratta dello squallido assessore di provincia, ignobile e disonesto, colpevole di corruzione ed altri misfatti, protagonista del testo di questa bella canzone.
La band verbanese, storica nel panorama del punk italiano, è formata da Maio (voce e chitarra) Ale Fonte (chitarra e cori), Nathan ( batteria e cori), Teo Rocker (basso e cori) e Kiri ( Farfisa e sintetizzatore). Il gruppo ha pubblicato due album, Skannati e Contropotere, e dopo 15 anni ritorna con questo singolo, per l’etichetta Alma Music/DELTA Records & Promotion .
Ska? Punk? Assolutamente riduttivo definire così la musica de L’ignobile. Le parole chiave sono altre. L’intento giustizialista del brano è assolutamente condivisibile, siamo tutti stanchi di questi politici vestiti da “compagni” e il marciume va eliminato. Sicuramente la componente punk della band si esplica nel testo e in alcuni ritmi di chitarra. Ska, invece, è il pattern “in levare” tipico del genere, che comunque non è presente in tutto il brano. Il sintetizzatore ha, invece, un suono molto anni 80, a metà tra new wave e synth pop.
Complessivamente si tratta di una miscela sonora di grande impatto, che mantiene una discreta pulizia sonora nonostante il messaggio esplicito ed aggressivo. Sicuramente tale approccio è conseguenza di una maturità artistica frutto di un background accumulato in anni di esibizioni e progetti musicali. Su questa musica agguerrita e compatta incidono, senz’ombra di dubbio, le capacità tecniche dei nuovi componenti.
La band sembra aver imboccato la strada giusta per un ritorno che sicuramente ci rivelerà dell’ottima musica.
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=fAhYjbTGrUc
Credits:
Montaggio Video: Zen Bang Productions [https://www.facebook.com/zenbangmediamaking]
Testi e musica: Enrico Maiorca
Prodotto da: Marco “Kiri“ Chierichetti
Mix & Master: Marco “Kiri“ Chierichetti
You must be logged in to post a comment Login