Più volte abbiamo parlato dei Love Ghost, band californiana particolare prolifica che negli ultimi anni ha rilasciato singoli a cadenza costante, con una grande capacità di reinventarsi e stupirci ogni volta che presenta un brano con una chiave stilistica nuova.
E’ uscito Decoy, col featuring di Katsu Energy e anche stavolta Bell e il suo compagno di viaggio non deludono, ma anzi ci propongono forse uno dei loro migliori lavori degli ultimi anni. La commistione tra elettronica e strumenti elettronici è pressoché perfetta e valorizza entrambi gli aspetti in modo sinergico. I Synth che già compaiono all’inizio strizzano l’occhio quasi alla vaporwave, con i loro suoni vagamente vintage, mentre gli strumenti elettrici e la batteria risultano come sempre granitici e muscolari.
L’intro è una gran bella apertura, con l’ingresso della chitarra elettrica sul groove di batteria. Subito la prima strofa dà spazio ai suoni dei synth e alle voci ricche e molto “strumentali”. Il tocco di genio arriva con la seconda strofa, quando entra una batteria raddoppiata sul tempo, ma che suonando sulle ritmiche sintetiche precedenti non sposta l’andatura del brano di un millimetro, pur conferendogli una dinamicità perfetta per un cantato più libero e slegato.
Dopo il secondo chorus arriva anche un solo di chitarra molto interessante che, al di là dei singoli passaggi più o meno tecnici, ci ha ricordato il solismo schizzato di Billy Corgan. A chiusura possiamo certamente dire che Decoy è un pezzo praticamente perfetto e molto vicino ai gusti di chi vi scrive, per la capacità degli artisti in questione di saper miscelare in maniera impeccabile la forza dello strumentale elettrico con la precisione dell’elettronica. Complimenti a Love Ghost e Katsu Energy!
Link streaming: https://open.spotify.com/intl-it/album/29L86XMugZeIkJX7dtR6O9
You must be logged in to post a comment Login