Ancora un altro singolo per la band statunitense Love Ghost, ormai una certezza in quel campo indefinito e sconfinato che negli anni ’90 chiamavamo Crossover.
E la forza di Finnegan Bell ed altri la si sente proprio nella facilità con cui spaziano da mood più sedimentati e solcati come quello grunge, alle ritmiche serrate del drumming elettronico della trap e dell’hip-hop, qui nettamente di stampo americano.
“Shine like Gold” si va ad inserire in un contesto di musica suonata, viva e scalciante, per indurre l’ascoltatore alla ricerca di quanto, dentro di lui, stia letteralmente brillando come l’oro.
E nelle tematiche mai banali e nelle rispettive trattazioni tutt’altro che scontate, i Love Ghost innestano i loro climax, come in questo nuovo singolo, che parte con il ritornello cantato quasi a cappella, con una voce pesantemente filtrata. Entra subito una strofa con una ritmica contratta, che prepara il pezzo al rilascio del ritornello, in cui entrano anche delle chitarre acide e ferrose in sottofondo. La seconda strofa, più sostenuta, vede il carismatico vocalist lanciarsi in incursioni più acute e melodiche, per poi sfociare in un altro ritornello, identico, forte e interessante come il primo.
Il finale rappresenta forse la parte topica della canzone, l’esplosione del sopracitato climax, costruito e inter-prestato alla perfezione, da una band ricca di contenuti, di intensità, e di capacità di tradurre un certo modo di fare musica anche nelle lingue più popolari e radiofoniche.
I Love Ghost sono sempre più saldamente presenti in qualità e quantità nel panorama musicale underground di questo nuovo decennio.
Video link: https://www.youtube.com/watch?v=iZFe0FIegoc
You must be logged in to post a comment Login