LupoFiumeLeggenda – il loro “Chanson d’amour”

Nicolò ed Edoardo Verti, Pietro Giliotti, Nicola Garetto sono i LupoFiumeLeggenda, e pubblicano in primo dei 4 brani che comporranno il loro EP, “Chanson d’amour”.

Il brano dichiara subito le sue intenzioni, smaccatamente pop, seppur immerse in arrangiamenti in cui le chitarre fanno il buono e il cattivo tempo.

I suoni sono solidi, ben amalgamati, squillanti al punto giusto, e l’esecuzione su strumenti e voce è precisa e sentita.

E’ una canzone piuttosto diretta, in cui l’alternanza di strofa e ritornello viene sospesa solo dal classico special prima dell’ultimo ritornello, che si rivela sempre e comunque una mossa vincente.

Quello che forse risulta meno vincente, a parer nostro, sembra essere un eccessivo manierismo di genere, che inquina forse un po’ troppo spesso le nuove produzioni indipendenti che pure avrebbero potenziali che vanno ben oltre. Non è raro (e anche in Chanson d’amour accade), al di là dell’arrangiamento strumentale, sentire inflessioni vocali e linee melodiche preoccupantemente aderenti ad artisti che in questo genere hanno già avuto successo, e se è vero che questo è sempre capitato in una certa misura, in ogni epoca e in ogni genere, sul filone che (solo in Italia) chiamiamo “Indie”, chi scrive rileva un appiattimento creativo non irrilevante.

Per gli stessi motivi, anche il testo sembra strutturato quasi come una ricetta ad ingredienti, c’è Berlino, c’è il Sud America, c’è il mare trattato in un certo modo, c’è il parka, c’è la frase semplice in francese e la frase clichè in spagnolo…

Dispiace vedere come anche nel mondo realmente indipendente, nonostante una indiscussa potenzialità musicale ed espressiva come quella dei LupoFiumeLeggenda, si cerchi di “assomigliare” ad un modello di successo, andando a perdere però l’efficacia comunicativa dell’unicità e dell’originalità.

Alla band vanno senza dubbio i nostri complimenti per la pulizia e la realizzazione di una lavoro che rimane comunque sempre ben confezionato, e ci permettiamo l’augurio di trovare una strada che permetta loro di esprimere la propria musica nel modo più autentico possibile, in questa epoca che fagocita le mode con ritmi bulimici e frenetici.

Link al video di Chanson d’amour: https://www.youtube.com/watch?v=VvuycGwy3Qs

Credits:

Video subject: LupoFiumeLeggenda

Regia e Montaggio: Iacopo Barattieri

Testi e musica: Nicolò Verti

Mix & Master: Francesco Rabaglia (BigPineCreek Recording Studio)

You must be logged in to post a comment Login