Ottobre – la poesia dell’amore autunnale secondo Meda

Meda propone Ottobre, disponibile dal 29 ottobre sulle migliori piattaforme di audio-streaming, quarto singolo, quarto capitolo della sua produzione musicale e poetica, dopo i singoli I respiri tuoi, Caffè e Come Piove.

Il ventiquattrenne foggiano si sta facendo notare per la semplicità e per l’immediatezza delle sue canzoni, nelle quali parla di sé e per la quali la sua vita costituisce il momento essenziale di ispirazione.

Ragazzo come tanti altri, dal 2018 vive a Roma, dove ha studiato canto e dove ha iniziato ad esibirsi. Sappiamo che riscuote molto successo tra i fan, che hanno partecipato ad un crowdfounding per la realizzazione del suo primo progetto discografico, prodotto dalla Kate Records.

Attualmente questo artista sta per pubblicare il suo primo Ep, ma con Ottobre sviluppa e approfondisce numerosi elementi proposti in I respiri tuoi: brano dal melodicissimo ritornello, ci ha colpito per la spontaneità e per la poeticità quotidiana, ben rappresentata dal binomio chitarra-voce.

In Ottobre gli arrangiamenti diventano più raffinati, più equilibrati, più intensi. All’inizio ci sembra di sentire lo stesso synth di No Surprises dei Radiohead, che accompagna la chitarra elettrica, poi la strofa è sostenuta dal pianoforte, nel bridge e nel ritornello ci sono dei synth ariosi, nella seconda strofa entra la batteria e torna il synth iniziale. L’equilibrio degli arrangiamenti si sposa perfettamente con la poeticità del testo, nel quale Meda parla dell’inizio di un amore autunnale, con la speranza che la fine di ottobre non porti via tutto. In fondo si tratta di un amore semplice, fatto di baci, letti, locali e mare, che l’autore vorrebbe collocare in un’altra dimensione, “dove non c’è niente sotto i piedi”.

In Ottobre la poesia quotidiana si esprime con equilibrio e raffinatezza. A mio avviso è questa la strada lungo la quale il musicista dovrebbe continuare a muoversi: ciò è quanto costituisce il marchio di originalità di Meda.

Spotify link: https://open.spotify.com/album/4Y1tq6nTPX66i4hzeXcSmo

You must be logged in to post a comment Login