Quadro intimistico ed introspettivo oppure tributo all’elettronica ed all’alternative rock degli anni 90? Analizzare la miscela sonora di All Above, del duo umbro Victoria on the grass non è per niente facile….
Benedetta Oliovecchio ( voce e backing vocals, piano e basso) e Caterina Fuso (chitarre, batteria, synth e programming), suonano assieme dal 2018. La prima ha concepito i testi dell’Ep, mentre la seconda, come batterista, ha suonato nei Vivienne the Witch. In quello stesso anno il duo si è trasferito a Dublino, e grazie ad una collaborazione con gli studenti del Pulse College c’è stata la realizzazione del videoclip di Victoria (Orchestral mix). Il 24 luglio 2020 questo singolo viene pubblicato in una versione “essenziale”, non orchestrale.
Dal 29 aprile 2022 è disponibile il primo Ep del duo, All Above che comprende tre tracce (Silence, Think with me, Victoria).
Registrato presso The Blue Factory Studio di Magione (PG), questo Ep ha il privilegio di unire elementi interessantissimi, di matrice rock ed elettronica, in una prospettiva personale, lieve e a volte sussurrata.
Caterina ha parlato di “alternative con sonorità tipiche del rock e influenze elettroniche” e questa definizione calza perfettamente in particolar modo per “Victoria”, terza traccia: una chitarra elettrica pulita, essenziale, con echo reverse, quindi la voce di Benedetta. Il brano aumenta di intensità e ritmo, e dà l’idea di una totalità, di un immersione nella vita dell’universo e di tutti gli elementi che ne fanno parte. Silence guarda maggiormente gli anni 90, sa di ballad grunge, di Hole, Pearl Jam, Smashing Pumpkins: come in un pezzo di questi ultimi, Daydream, il violoncello arricchisce l’arrangiamento, assieme ad uno xilofono. Think with me ci riporta sulla terra, sulle strade, ma basta poco: voce, chitarra, percussioni e synth.
Le tre tracce dell’Ep sono curate sotto ogni aspetto, ed è evidente che anche la fase di mixaggio ha determinato lo sviluppo di ulteriori spunti creativi. In questo Ep ci sono tutti i presupposti per parlare di un’interessantissima opera. Aspettiamo di sentire live i Victoria on the Grass…
You must be logged in to post a comment Login