"I malati di SLA sono giganti veri che stanno volando sopra di noi".
Sembra non essere invecchiato mai, Rosalino Cellamare in arte Ron, nemmeno quando ha superato la soglia dei trent’anni di onorata carriera musicale. Sorride, si emoziona, scherza con i giornalisti, alla presentazione del suo ultimo album in studio, “La forza di dire sì”. Realizzato con 24 degli artisti più influenti della musica italiana del momento, più due struggenti duetti con gli indimenticabili Pino Daniele e Lucio Dalla, il disco è stato concepito a sostegno di AISLA, l’associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Da oggi "La forza di dire sì" è disponibile in tutti gli store e contiene al suo interno 2 brani inediti, “Aquilone” e “Ascoltami” (Le Foglie e il Vento in collaborazione F&P Group/ Universal Music). Ron ha registrato tutto in quattro mesi, a fianco del produttore Mattia Del Forno e dell’arrangiatore Maurizio Mariani, componenti del gruppo La Scelta, anch’essi nel disco.
“Non ho dovuto convincere nessuno, gli artisti sono stati più che generosi”– ha rivelato il cantante durante la conferenza stampa di presentazione–si è creata un’alchimia speciale, che si può rintracciare nel brano corale di Una città per cantare”. Il brano, interpretato da tutti gli artisti, è accompagnato da un video con immagini tratte dalla sala registrazione, ora anche disponibile su Youtube.
“Dopo dieci anni trascorsi da 'Ma quando dici amore' ci siamo dati appuntamento per vedere come fossero cambiate le cose e ci siamo resi conto di quanto ancora fosse necessario investire sulla ricerca.Sembra che i malati di SLA non ci siano più, bisogna fare di più, non solo noi artisti” – ha raccontato presso l’Area Pergolesi – serve un sostegno come quello di Marco Lodola, che ha creato questa meraviglia.” Un cubo di Rubik, luminoso, con le facce che saranno firmate da tutti gli artisti che hanno partecipato al disco e che sarà messo all’asta su CharityStars a favore di AISLA.
Massimo Mauro, presidente di AISLA, ha commentato: "Ron è da anni impegnato nella nostra associazione ed è considerato da tutti noi la voce dei malati di SLA. Grazie al suo impegno possiamo tenere alta l’attenzione sui bisogni delle persone con SLA, oltre 6000 in tutta Italia, e sulla necessità di finanziare la ricerca per questa malattia, per avere così quanto prima una prospettiva di cura".
Un impegno che sarà promosso anche con altre iniziative e che nasce da una profonda spontaneità dal cantante. “I malati di SLA sono giganti veri che stanno volando sopra di noi. Proprio come aquiloni.”
CD 1 Al centro della musica con Marco Mengoni Io ti cercherò con Lorenzo Fragola Un momento anche per te con Francesco Renga Aquilone (brano inedito) con La Scelta Anima con Malika Ayane Il sole e la luna con Kekko Silvestre Il gigante e la bambina con Lorenzo Jovanotti L’amore guarisce il dolore con Giusy Ferreri Non abbiam bisogno di parole con Pino Daniele Prigioniera a distanza con Emma Marrone Attenti al lupo con Elio e le Storie Tese Malala con Loredana Bertè Nuvole con Biagio Antonacci
CD 2 Una città per cantare con tutti gli artisti partecipanti e Neri Marcorè Stella Mia con Max Pezzali Ascoltami (inedito) I Ragazzi Italiani con Francesco De Gregori Cuore di vetro con Luca Barbarossa Piazza Grande con Arisa Caro amico fragile con Nek Aquila con Giuliano Sangiorgi Il mare nel tramonto con Gigi D’Alessio Joe Temerario con Mario Biondi Libertà con Syria Per questa notte che cade giù con Bianca Atzei Il mondo avrà una grande anima con Niccolò Fabi Chissà se lo sai con Lucio Dalla
You must be logged in to post a comment Login