Vivo – il nuovo singolo di Wel Dan

“Suono indie, scrittura rap e cuore rock”, con queste parole Daniele Bellofatto, in arte Wel Dan, parla della sua musica. Classe 94’, cresciuto ad Aprilia, comincia la sua esperienza musicale passando dallo studio del pianoforte in tenera età alla scoperta della chitarra acustica in adolescenza, attraverso l’ascolto di grandi cantautori italiani, come Dalla, De André e Silvestri. Questi ascolti portano l’artista ad un’emulazione che non è mai scontata e che nel 2018 conduce ai primi brani, C3 Azzurrina e, soprattutto, Stronza, che ottiene il favore del pubblico sia online che durante l’attività Live nella zona dell’agro pontino.

Dal 2019 vive stabilmente a Roma, e qui pubblica il suo disco d’esordio Comunque Vada, auto-prodotto insieme alla band che l’ha seguito finora dal vivo, e che è formata da Alfredo Trojse alla chitarra elettrica, Andrea Amato al basso e Giuseppe Beghin alla batteria

Dal 30 settembre è disponibile sulle migliori piattaforme di audiostreaming e sui digital store il singolo Vivo, primo tassello di un progetto strutturato che proseguirà anche durante l’anno seguente.

Fin dalle prime note del singolo possiamo percepire un sound tendenzialmente anni 90, nel quale i synth, equilibrati, ci avvolgono perfettamente. Nella prima parte della strofa la chitarra si muove su pochi accordi, mentre la batteria gioca con i timpani ed i synth fanno da tappeto. Il ritornello è allegro, si muove sugli stessi colori e suoni della strofa. La struttura strofa-ritornello si ripete due volt. In seguito possiamo ascoltare un crescendo ben scandito da chitarra e batteria. Il brano si conclude con il ritornello. L’intento comunicativo è marcatamente cantautorale: nel brano ci sono echi di Silvestri e di Gazzé, ma è molto originale il modo in cui Wel Dan tratta questo materiale.

In Vivo, da una parte si sentono gli echi di una storia finita, dall’altra c’è l’intento di un dialogo con se stesso, come se vi fosse una parte dentro di lui che deve essere assolutamente sconfitta. Per questo, nel ritornello, l’autore afferma che può vivere tranquillamente anche senza tale lato oscuro. In fondo, la tendenza all’auto-sabotaggio è presente in ognuno di noi.

Con questo singolo Wel Dan riesce perfettamente nel tentativo di equilibrare poesia e musica, regalandoci, attraverso l’originalità, un personalissimo contributo.

Link streaming: https://open.spotify.com/album/1Y6plQFBt298PSKZtK70HI

You must be logged in to post a comment Login